Progetto screening charter school Learn by Doing

La scuola sperimentale dell'età evolutiva

Il progetto Screening Charter School parte da una recente realtà americana e inglese, quella della Charter School  dove oltre al programma didattico ministeriale vengono proposte discipline extra in orario curricolare che rendano maggiormente completa l'istruzione del bambino e più precoce l'indirizzo attitudinale.

Bimbi&Co si propone di riadattare l'idea delle Charter School alla realtà italiana e in particolare alla realtà delle famiglie con bambini con disturbo dello sviluppo (si stima che in una famiglia su 90 sia presente almeno un bambino con disturbo dello sviluppo),

L‘idea non è quella di creare una scuola parallela ma integrata per i bambini dai 24 mesi ai 5 anni, da frequentare tre giorni alla settimana dalle 8:30 alle 13:30.

Nella nostra scuola il normale programma ministeriale sarà arricchito e completato da discipline che favoriranno l'espressione dei bambini e individueranno precocemente le loro migliori attitudini. Inoltre, per ogni bambino verrà stilato un programma didattico personalizzato che parte dalle sue necessità globali e dai suoi punti di forza e debolezza.

"Per aiutare un bambino dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente, infatti la crescita deriva dall'attività e non dalla comprensione intellettuale"

Maria Montessori

Medico Psichiatra Pediatra Pedagogista

 

*Le charter School sono finanziate principalmente da finanziatori privati, in particolare grandi società che investono sulla ricerca e sulla promozione sociale.che desideri.

www.bimbieco.net